VOLONTARIATO

VOLONTARIATO

Le attività della Fondazione Don Calabria – Don Luigi Pedrollo si avvalgono della preziosa collaborazione di: “Associazione Fr. Francesco Perez” e “Una Vita a Colori”

Associazione di Volontariato Calabriano “Fr. Francesco Perez”
L’Associazione di Volontariato “Fr. Francesco Perez” ha la finalità di riunire tutti i volontari che prestano servizio presso le sedi della Congregazione dei Poveri Servi della divina Provvidenza – Istituto Don Calabria in Italia.
Le Sedi regionali dell’Associazione svolgono un compito particolarmente importante, in quanto sono la più forte testimonianza degli intenti, dello spirito e della volontà di estendere sul territorio il pensiero di San Giovanni Calabria.

Ad esse è dato di organizzare attività e rivolgere iniziative di carattere sociale, di sostegno morale, di aiuto spirituale, di intervento educativo, a quanti vengano riconosciuti bisognosi o semplicemente desiderosi di riceverle.

Attraverso le realtà locali l’Associazione e l’Opera don Calabria si sentono presenza viva tra la gente ed offrono, a quanti sentano il bisogno di adoperarsi per il prossimo, la propria disponibilità a collaborare per la miglior realizzazione degli intenti e dei progetti in atto e di futura attuazione.

Associazione di Volontariato “Una Vita a Colori”

Offrire alle persone disabili “una vita a colori”
L’Associazione di volontariato “Una vita a colori” è stata costituita nel 2008 allo scopo di offrire alle persone con disabilità, specie quelle seguite dal Centro Polifunzionale don Calabria, una serie di iniziative e opportunità, in particolare per il tempo libero, che non sono garantibili nell’ambito dei servizi ordinari e che possono rendere la vita di queste persone più vivace e interessante.

La filosofia di questa Associazione si fonda sulla visione globale della persona con disabilità come portatrice non solo di istanze e bisogni, che sono soddisfatti dal servizio pubblico, ma anche di desideri e aspirazioni al pari di tutti gli altri individui, e quindi anche della possibilità, spesso trascurata o inaccessibile, di fruire e poter godere del proprio tempo libero. Tempo libero che significa spazio di crescita individuale e culturale e soprattutto un modo per prevenire o evitare situazioni di emarginazione e isolamento sociale. Tutti elementi che garantiscono non solo una vita “a colori” ma anche una buona qualità di vita.

CONTATTI

ASSOCIAZIONE FR. FRANCESCO PEREZ
Via S. Zeno in Monte, 23, 37129 Verona VR
Tel. 045 805 2946
associazioneperez@gmail.com

ASSOCIAZIONE UNA VITA A COLORI
Via S. Marco 121 – 37192 Verona VR
(Area Sociale – palazzina F – piano Primo stanza 5)
Tel. 045-8184712
presidente@unavitaacolori.org